Torna la Camminata tra gli olivi a Castelnuovo Berardenga

Domenica 27 ottobre l’8° edizione della Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Data :

22 ottobre 2024

Torna la Camminata tra gli olivi a Castelnuovo Berardenga

Descrizione

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, in programma domenica 27 ottobre in 168 città. Castelnuovo Berardenga è una di queste grazie alla scelta dell’amministrazione comunale di aderire all’importante iniziativa promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio.

L’edizione 2024 è legata a un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica. “Salvare un Oliveto salva la Vita” è, infatti, il titolo dell’evento e l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.

Anche a Castelnuovo Berardenga è prevista una camminata tra gli ulivi che in questo periodo dell'anno ci regalano il loro frutto prezioso: l'olio, l'oro verde del Chianti che insieme al nostro pregiato vino ci hanno fatto conoscere nel mondo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga e il gruppo Camminando a Quercegrossa e si svolge all’interno della Festa dell'Olio Novo 2024, in programma presso gli impianti sportivi del GSD Pianella.

“La Camminata tra gli Olivi è un’occasione – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Maggi – per rafforzare il legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere i paesaggi suggestivi di Castelnuovo Berardenga e far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica uno dei nostri prodotti di eccellenza."

Il percorso si snoderà tra la valle dell'Arbia, il "Bosco delle Cinque Querce", i nuclei storici di San Giovanni a Cerreto e Vitignano e farà tappa presso l'azienda agricola Pensieri di Cavatina, dove i partecipanti saranno accolti da un assaggio di olio novo. Inoltre, durante il percorso incontreremo uno dei maggiori esperti di olivicoltura del territorio senese, Giampiero Cresti, già direttore di Olivicoltori Toscani Associati, che illustrerà caratteristiche, utilizzi e benefici dell’oliva.

Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 al campo sportivo di Pianella per iniziare l'escursione alle ore 8:45.

Il tracciato non è particolarmente impegnativo, fatti salvi un paio di tratti di sentiero di bosco che potrebbero presentare un fondo fangoso e scivoloso; la durata sarà di circa 4 ore compreso le soste.
Al termine dell'escursione per chi lo desidera ci sarà la possibilità di pranzare al campo sportivo di Pianella al costo di 20 euro con il seguente menù: bruschetta con olio novo e pomodoro, tagliolini in brodo di ceci e pasta alla amatriciana, arista al Forno con patate arrosto e insalata, dolce, acqua e vino al tavolo.

Per partecipare all'escursione è gradita la prenotazione entro Sabato 26 Ottobre contattando una delle due associazioni organizzatrici agli indirizzi mail info.gebsiena@gmail.com o info@camminandoaquercegrossa.it o il numero di cellulare 3473559392. La prenotazione è obbligatoria entro Venerdì 25 Ottobre per chi si ferma anche a pranzo.

La partecipazione all’escursione è gratuita, fatta salva l’attivazione di una polizza assicurativa temporanea al costo di 5,00 euro, non richiesta per gli iscritti alle associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo o alla Federtrek.

Il percorso potrà essere variato o l’escursione annullata in base a eventuali condizioni meteo avverse o per altre esigenze dettate dalla sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?