Descrizione
Il Comune di Castelnuovo Berardenga, anche per il 2025, partecipa alla Camminata tra gli Olivi, l’iniziativa promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio, che ogni anno coinvolge centinaia di territori italiani nella valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell’olio extravergine d’oliva.
“Castelnuovo Berardenga rinnova con convinzione la propria adesione alla Camminata tra gli Olivi – commenta l’assessore Alessandro Maggi – un’iniziativa che ogni anno unisce le Città dell’Olio nel segno della valorizzazione del paesaggio e della cultura dell’olivo.
La nostra terra vive di questi valori: camminare tra gli ulivi significa riscoprire il legame profondo con l’ambiente, l’agricoltura e la comunità. Ringrazio le associazioni che rendono possibile questo appuntamento e il Gruppo Sportivo Pianella per il costante impegno nella promozione del territorio”.
La manifestazione, in programma domenica 26 ottobre 2025, rientra nel calendario nazionale delle Città dell’Olio ed è dedicata quest’anno al tema Coltiviamo la Pace. L’edizione castelnovina sarà organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio – Gruppo Escursionisti Berardenga e Gruppo Sportivo Dilettantistico Pianella – e si inserisce nel programma della tradizionale Festa dell’Olio Novo di Pianella.
Camminata tra natura, storia e gusto
Il percorso offrirà ai partecipanti un viaggio tra natura, cultura e sapori, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio comunale.
Durante l’escursione, lunga circa 11 chilometri (dislivello positivo di 310 metri), i camminatori potranno scoprire ville fattoria, antiche pievi e paesaggi agricoli che raccontano l’identità della Berardenga, come Vitignano, Catignano e la Canonica di Cerreto, attraversando boschi, vigneti e uliveti di rara bellezza.
Tappa centrale della giornata sarà la visita all’azienda agricola Vallepicciola, con una sosta nella spettacolare cantina per una degustazione di vino e bruschetta a base di olio nuovo.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:15 presso il campo sportivo di Pianella, con partenza dell’escursione alle 8:45. La durata complessiva sarà di circa 4 ore e mezza, comprensive della sosta presso l’azienda agricola.
Il tracciato non presenta particolari difficoltà, ma si consiglia l’uso di scarpe da trekking con suola ben scolpita, in quanto alcuni tratti di bosco possono risultare sconnessi o scivolosi in caso di pioggia.
La partecipazione è gratuita per i soci delle associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro per la copertura assicurativa giornaliera.
È richiesta la prenotazione entro sabato 25 ottobre sul sito www.gruppoescursionistiberardenga.it (sezione “Percorso della Settimana”). Link diretto: https://sites.google.com/view/gebsiena/prenotazioni-eventi/prenota-percorso-settimana
Pranzo conviviale e Festa dell’Olio Novo
Al termine della camminata sarà possibile partecipare a un pranzo conviviale presso il campo sportivo di Pianella, al costo di 20 euro a persona, con un menù a base di piatti della tradizione locale.
La Camminata tra gli Olivi apre così il programma della Festa dell’Olio Novo di Pianella, in programma 26 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre e dal 6 al 9 novembre 2025, organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Pianella con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga. Durante il fine settimana sono previsti stand gastronomici, degustazioni di olio nuovo, mostre, musica, appuntamenti per famiglie e momenti di convivialità dedicati al prodotto simbolo del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico – Istanza di autorizzazione per nuove colonnine di ricarica veicoli elettrici
- Castelnuovo Berardenga: rilascio dei tesserini venatori per la stagione 2025/2026
- Castelnuovo Berardenga ospita due giornate dedicate alla valorizzazione del paesaggio e della memoria storica di Montaperti, Acqua Borra, Sant’Ansano e Dofana
- Castelnuovo Berardenga: dal 22 aprile potenziati gli orari di apertura dei due centri di raccolta comunali
- Incontri con l’autore” torna sabato 29 marzo: ospite Luca Bonechi con La strada racconta
- “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”: sabato 29 marzo torna la Giornata Ecologica a Castelnuovo Berardenga
- Il Comune di Castelnuovo Berardenga aderisce a "M’illumino di Meno" per promuovere il risparmio energetico
- Bottiglie di olio extravergine di oliva donate agli alunni dal Comune di Castelnuovo Berardenga: è il progetto “Olio in Comune”
- Prosegue la rassegna di incontri al campino di Quercegrossa “Oggi parliamo di…”. Prossimo appuntamento venerdì 10 gennaio dedicato alla Fauna selvatica
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 13:34