Anagrafe e stato civile

Accesso telematico alla banca dati Demografica dell’Anagrafe Per Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi

Sulla base dello “schema tipo di convenzione” approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n.42 del13/03/2023, il Responsabile del Settore 6 "Affari Generali e Servizio al Cittadino" ha predisposto lo schema di convenzione, con i relativi allegati, per l’accesso telematico alla banca dati demografica (Anagrafe) del Comune di Castelnuovo Berardenga.Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali e per l’attuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, intendono accedere alla banca dati Demografica (Anagrafe) del Comune di Castelnuovo Berardenga, possono pertanto stipulare una convenzione con il Servizio Anagrafe secondo il seguente iter:

  1. la Pubblica Amministrazione o il gestore di pubblico servizio interessato all’accesso telematico alla banca dati invia al Comune di Castelnuovo Berardenga una richiesta di convenzione, utilizzando l’apposito modulo. La richiesta può essere presentata in  una delle seguenti modalità:
  • presentata personalmente all’Ufficio Protocollo Piazza Matteotti n.11 Castelnuovo Berardenga
  • inviata per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Castelnuovo Berardenga, Servizi Demografici, via Garibaldi n.4, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
  • trasmessa via email semplice all’indirizzo protocollo@comune.castelnuovo.si.it : i documenti dovranno essere firmati digitalmente;
  • trasmessa via posta elettronica certificata (PEC): castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it
  1. a seguito dell’istruttoria della richiesta da parte del Responsabile  si perviene alla stipula della convenzione;
  2. l’Ente fruitore, in fase di sottoscrizione della convenzione, designa un Responsabile del trattamento dei dati;
  3. il titolare della banca dati del Comune di Castelnuovo Berardenga invia al soggetto richiedente la nomina di Responsabile del trattamento abilitandolo, contestualmente, all’accesso telematico secondo la procedura descritta nell’Allegato tecnico – Descrizione generale del servizio;
  4. il Responsabile del trattamento dell’Ente fruitore può, se necessario, richiedere l’abilitazione all’accesso alla banca dati demografica anche per uno o più incaricati del trattamento.

 

Allegato 2 atto di nomina trattamento dati
04-04-2024

Allegato 11.28 KB formato docx

Allegato 1 modulo richiesta stipula convenzione (1)
04-04-2024

Allegato 12.95 KB formato docx

Schema di convenzione
04-04-2024

Allegato 46.00 KB formato doc


Esplora Anagrafe e stato civile

Procedimento di accesso ai servizi dell'ANPR

Vai alla Pagina

Procedimento di annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale

Vai alla Pagina

Procedimento di assegnazione della numerazione civica

Vai alla Pagina

Procedimento di autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione

Vai alla Pagina

Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità

Vai alla Pagina

Procedimento di cancellazione dall'albo degli scrutatori

Vai alla Pagina

Procedimento di cancellazione dall'albo dei giudici popolari

Vai alla Pagina

Procedimento di cessazione della convivenza di fatto

Vai alla Pagina

Procedimento di comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio

Vai alla Pagina

Procedimento di consultazione e copia delle liste elettorali

Vai alla Pagina

Procedimento di costituzione dell'unione civile

Vai alla Pagina

Procedimento di costituzione della convivenza di fatto

Vai alla Pagina

Procedimento di cambio abitazione o residenza

Vai alla Pagina

Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori

Vai alla Pagina

Procedimento di iscrizione all'albo dei giudici popolari

Vai alla Pagina

Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Vai alla Pagina

Procedimento di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani

Vai alla Pagina

Procedimento di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari

Vai alla Pagina

Procedimento di modifica della numerazione civica

Vai alla Pagina

Procedimento di pagamento del canone per l'attivazione di lampade e luci votive

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio della tessera elettorale

Vai alla Pagina

Procedimento di sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

Vai alla Pagina

Procedimento di soppressione della numerazione civica

Vai alla Pagina

Procedimento di trasporto di salma (prima dell'accertamento di morte)

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot