Descrizione
Il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorda che sul territorio comunale vige il divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio per tutto l’anno nei centri abitati e in prossimità delle abitazioni.
Il divieto si applica su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per i soggetti abilitati, previa specifica autorizzazione, e comunque nel rispetto delle modalità e dei limiti previsti dalla normativa nazionale vigente.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa fino a 300 euro.
In vista delle festività di Capodanno, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare e ad astenersi da questa pratica, che rappresenta un rischio per la sicurezza delle persone, oltre a causare disagi agli animali domestici e selvatici e danni all’ambiente.
Per garantire il massimo livello di sicurezza e il rispetto delle regole, alle forze dell’ordine presenti sul territorio sarà chiesta piena collaborazione nel far rispettare il divieto.
Il Comune confida nel senso di responsabilità della comunità, affinché le festività possano svolgersi in un clima di sicurezza e rispetto reciproco.
A cura di
Contenuti correlati
- Castelnuovo Berardenga: pubblicato l’avviso per l’assegnazione degli orti urbani di Collecchio
- Castelnuovo Berardenga rinnova la sua adesione alla Camminata tra gli Olivi dell’associazione Città dell’olio
- Avviso pubblico – Istanza di autorizzazione per nuove colonnine di ricarica veicoli elettrici
- Castelnuovo Berardenga: rilascio dei tesserini venatori per la stagione 2025/2026
- Castelnuovo Berardenga ospita due giornate dedicate alla valorizzazione del paesaggio e della memoria storica di Montaperti, Acqua Borra, Sant’Ansano e Dofana
- Castelnuovo Berardenga: dal 22 aprile potenziati gli orari di apertura dei due centri di raccolta comunali
- Incontri con l’autore” torna sabato 29 marzo: ospite Luca Bonechi con La strada racconta
- “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”: sabato 29 marzo torna la Giornata Ecologica a Castelnuovo Berardenga
- Il Comune di Castelnuovo Berardenga aderisce a "M’illumino di Meno" per promuovere il risparmio energetico
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:39