Il Comune di Castelnuovo Berardenga attiva la figura dell’ispettore ambientale

18 luglio 2024

Il Comune di Castelnuovo Berardenga attiva la figura dell’ispettore ambientale

Descrizione

Al fine di vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti il Comune di Castelnuovo Berardenga, a partire dalle prossime settimane, attiva l’ispettore ambientale, affidandosi alle professionalità fornite da Sei Toscana, il gestore unico integrato dei rifiuti urbani nelle province dell'Ato Toscana Sud.

La figura dell’ispettore ambientale svolge un’azione di informazione, prevenzione, vigilanza e accertamento delle violazioni, che saranno punibili con sanzione amministrativa.

“Si dà il via a questo nuovo servizio che andrà ad unirsi alla videoispezione già presente sul territorio, – afferma Alessandro Maggi, assessore all’ambiente del Comune di Castelnuovo Berardenga – con l’obiettivo di potenziare l’attività di controllo, rafforzando al tempo stesso la cultura del rispetto dell'ambiente, attraverso un'attività d'informazione rivolta ai cittadini e agli esercenti di attività commerciali, in merito alla raccolta differenziata e al recupero dei rifiuti. Sono ancora frequenti, infatti, casi di conferimenti errati oltre al fenomeno degli abbandoni, che costituisce un reato ambientale e un problema in termini di decoro. In una prima fase, quindi, proprio in quest’ottica, l’ispettore interverrà fornendo le corrette informazioni per modificare abitudini sbagliate e correggere eventuali errori di conferimento, laddove si verifichino in buona fede. Ciò non esclude che nel caso si accertino invece comportamenti fraudolenti, l’ispettore avrà tutto il diritto di intervenire con la sanzione”.

L’attività degli ispettori ambientali sarà organizzata per turni; l’ispettore sarà individuabile da apposita pettorina e dal tesserino di riconoscimento, controllerà zona per zona e sarà libero di muoversi su tutto il territorio.

Oltre a questa nuova iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Berardenga ha avviato un percorso di collaborazione con il gestore e con l’Autorità di Ambito, per intervenire sulle situazioni più critiche relative al ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alla necessità di garantire maggiore decoro e una migliore e più continua funzionalità alle attrezzature.

Ricordiamo a tutti i cittadini che è attivo il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e degli sfalci contattando Sei Toscana al numero verde 800127484 e che è possibile conferire ai centri di raccolta in Località Cornia e Pianella, oltre a quelli dei comuni limitrofi facenti parte dell’accordo sottoscritto alcuni anni fa (Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Monteriggioni). Al seguente link sono consultabili tutte le informazioni sui centri di raccolta in cui possono conferire i cittadini di Castelnuovo Berardenga:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?