Descrizione
I Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti annunciano con soddisfazione l’apertura di un nuovo Club Alcologico Territoriale nel territorio chiantigiano, attivo ogni martedì alle ore 18 presso il Circolo ARCI di Geggiano via A. Mari 3, Ponte a Bozzone – Castelnuovo Berardenga.
Il Club, promosso nell’ambito della rete ARCAT TOSCANA ODV , si ispira al metodo ecologico-sociale elaborato dal professor Vladimir Hudolin e rappresenta una concreta opportunità di promozione, supporto e cambiamento per persone con difficoltà legate all’alcol, al gioco d’azzardo, all’uso problematico dei social e ad altri stili di vita disfunzionali.
Attraverso un approccio multifamiliare e partecipativo, il Club costruisce uno spazio di accoglienza, ascolto e consapevolezza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita personale e relazionale dei partecipanti, restituendo valore alla responsabilità individuale e collettiva.
"L’attivazione di questo Club – commenta Martina Borgogni, assessora al sociale del Comune di Castelnuovo Berardenga - rappresenta un presidio sociale e umano importantissimo per la nostra comunità. Oltre a offrire un’opportunità concreta di cambiamento personale, il Club diventa anche un luogo di crescita collettiva, in cui i legami si rafforzano e le fragilità trovano voce. Sostenere questo progetto significa investire in prevenzione, salute e solidarietà."
"Poter contare su un Club Alcologico nel nostro territorio – afferma Emanuele Giunti assessore alle politiche sociali del Comune di Gaiole in Chianti - significa costruire una rete di supporto reale e accessibile per le persone che vivono situazioni di difficoltà. È un servizio che risponde a bisogni profondi, spesso silenziosi, e che restituisce dignità, ascolto e strumenti concreti per il cambiamento."
“Con grande soddisfazione accogliamo la nascita del nuovo Club Alcologico Territoriale La Strada – Camminiamo Insieme nel territorio del Chianti. – commenta Arcat Toscana - Questo nuovo presidio rappresenta non solo un’opportunità concreta per affrontare insieme fragilità legate all’alcol, al gioco d’azzardo e ad altri stili di vita, ma anche un segno tangibile di come le comunità possano rispondere con forza, coesione e umanità ai bisogni più profondi delle persone. L’approccio ecologico-sociale che ispira i nostri Club pone al centro le famiglie, la responsabilità condivisa e il valore delle relazioni, restituendo dignità e speranza a chi spesso si sente solo. Ringraziamo i Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti per aver creduto in questo progetto, e il Circolo ARCI di Geggiano per aver messo a disposizione uno spazio di accoglienza e incontro. ARCAT Toscana continuerà a sostenere e accompagnare con impegno tutti i territori che, come questo, scelgono la strada del cambiamento e della solidarietà. “
L’associazione regionale dei Club Alcologici Territoriali ARCAT TOSCANA ODV è attiva da anni in tutta la regione Toscana nella promozione della salute attraverso l’approccio ecologico-sociale. L’associazione opera in stretta collaborazione con famiglie, servizi, enti locali e comunità, promuovendo percorsi di responsabilizzazione e riappropriazione del benessere individuale e sociale. I Club sono gratuiti, aperti a tutti e fondati sull’accoglienza, l’autogestione e il l’approccio ecologico sociale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Segreteria ACAT Toscana – www.arcattoscana.it
segreteria@arcattoscana.it
331 3939916 – 338 6506024 (Birgitte)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 11:25