In partenza a ottobre i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri I corsi sono gratuiti e le iscrizioni sono aperte

Data :

29 settembre 2024

Descrizione

Con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono le lezioni del CPIA 1 Siena - Centro Provinciale Istruzione per Adulti – con una nuova sede anche a Castelnuovo Berardenga.

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana hanno un orario complessivo di 200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento.

“L'attivazione di un corso di alfabetizzazione per adulti nel nostro territorio, – commenta Domenica Stagno assessora alla pubblica istruzione - aiuterà numerosi concittadini, che al momento potrebbero sentirsi esclusi per mancanza di competenze, ad integrarsi. Ciò consentirà di creare un ambiente più coeso, aperto e accogliente. Aumentare la fiducia in loro stessi e l' autonomia gli permetterà  di gestire al meglio le proprie vite nel quotidiano e accedere a migliori opportunità lavorative, consentendogli di contribuire all' economia locale.”

“Questa è solo la partenza per una vera integrazione/inclusione nel nostro sistema – afferma il dirigente scolastico Domenico Biagio Perrotta -. L’obiettivo successivo, dopo il conseguimento della Certificazione linguistica A2, è quello di continuare il percorso formativo arrivando prima al Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media) e poi al Diploma di scuola superiore”.

Le iscrizioni sono già aperte e ogni informazione è disponibile nella pagina dedica del sito del CPIA 1 Siena

Per ogni informazione contattare il numero 0577986674.

Scuola statale per adulti

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?