Descrizione
Nel cuore dell’estate di Castelnuovo Berardenga, prende il via la prima edizione della rassegna La Certosa delle Stelle, un nuovo progetto culturale, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e la direzione artistica de Lo Stanzone delle apparizioni, ambientato nella magica cornice della Certosa di Pontignano, dove comicità, musica, riflessione e bellezza si fondono in tre serate di grande intensità artistica.
Si comincia martedì 5 agosto con Paolo Hendel in Tempi Moderni, monologo comico scritto con Marco Vicari, accompagnato da musica dal vivo con Renato Cantini alla tromba e Michele Staino al contrabbasso. Un racconto ironico e tagliente sui paradossi del nostro tempo, tra fake news e ansie quotidiane, per ridere di ciò che ci spaventa e ritrovare leggerezza.
Il secondo appuntamento sarà giovedì 21 agosto con Per soli uomini. Bugiardino per maschi inconsapevoli, spettacolo di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, con la regia di Matteo Marsan. Un testo ironico, urgente e necessario, nato dal lavoro del Tavolo di Genere della Regione Toscana, che riflette sulle disuguaglianze ancora presenti nel mondo del lavoro e nella società.
Mercoledì 27 agosto si chiude con Pillole di me. Memorie comiche di e con Alessandro Benvenuti: un recital personale, divertente e profondo, un antidoto teatrale contro il cinismo dell’attualità, tra battute, ricordi e confessioni.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
Biglietto intero 12 euro – ridotto 10 euro
Info e prenotazioni: WhatsApp 331 3964978 – info@lostanzonedelleapparizioni.com
Prima degli spettacoli, dalle ore 19:30 alle 21:00, sarà possibile partecipare a un buffet nella corte della Certosa (costo 30 euro, prenotazione obbligatoria).
La Certosa delle Stelle nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza culturale immersiva e raffinata, valorizzando uno dei luoghi più affascinanti del territorio. Il Comuned i Castelnuovo esprime grande soddisfazione per l’avvio di questa nuova iniziativa e invita la cittadinanza e i visitatori a prendere parte a tre serate di grande qualità artistica.
La Certosa di Pontignano, un'affascinante residenza storica che risale al 1343, che conserva l'architettura tipica dei monasteri certosini, è gestito dal 2014 da Soges Group SpA, un'azienda con oltre due decenni di esperienza nel campo dell'ospitalità. L'obiettivo di Soges Group SpA, in sintonia con la natura storica della Certosa, è quello di valorizzarla e trasformarla in un vivace polo culturale. L'intento è offrire un'accoglienza completa che abbracci discipline come la poesia, la danza, la musica, il giornalismo e molto altro, rendendo queste attività fruibili non solo agli ospiti della struttura, ma anche alla comunità locale, promuovendo la cultura come patrimonio collettivo e accessibile.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Chianti Festival 2025: gran finale con Ascanio Celestini e il suo Poveri Cristi. Mercoledì 30 luglio alla Certosa di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga un corso gratuito di italiano per stranieri nell’Orto Sociale
- #MakeNews 4ª edizione del Festival del giornalismo investigativo La verità sotto le macerie. 15 e 16 luglio 2025 – Certosa di Pontignano
- Castelnuovo Berardenga: Riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo. Confermata l’importanza del sito
- A Quercegrossa la 2ª Sagra del Nero Estivo: due giorni di eccellenze, tradizione e divertimento
- Castelnuovo Berardenga celebra l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio - Domenica 6 luglio 2025
- Chianti Classico Summer a Castelnuovo Berardenga: arte, musica, teatro e vino per un’estate indimenticabile
- Castelnuovo Berardenga per la pace: un messaggio di solidarietà. La bandiera palestinese sarà esposta sulla facciata del palazzo comunale accanto a quella della pace.
- Corde dal mondo: il finissage della mostra Giardino del vento al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 16:51