Descrizione
I regolamenti approvati sono:
Regolamento Edilizio
Regolamento per la definizione del contributo di costruzione
Regolamento per la monetizzazione dei parcheggi
Regolamento sui criteri delle sanzioni edilizie
“L’approvazione di questi quattro regolamenti rappresenta un passo decisivo per dotare Castelnuovo Berardenga di una normativa urbanistica chiara, aggiornata e capace di rispondere alle esigenze del presente – commenta Cesare Francini vicesindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga - I punti più rilevanti riguardano il rinnovato Regolamento Edilizio e la riduzione degli oneri di urbanizzazione nei borghi di San Gusmè, Villa a Sesta e Vagliagli: un segnale importante per sostenere il recupero dei centri storici più fragili e incentivarne la rivitalizzazione. Ringrazio l’ufficio tecnico-urbanistica per il lavoro svolto, la professionalità e l’impegno che hanno permesso di arrivare a questo risultato.”
L’adozione congiunta di questi atti aggiorna in modo organico il quadro normativo comunale, rendendolo coerente con gli strumenti urbanistici recentemente entrati in vigore e con il mutato contesto legislativo sovraordinato. Una riorganizzazione necessaria per dotare il Comune di una normativa più moderna, leggibile e adeguata alle esigenze attuali di cittadini, professionisti e imprese.
Cuore del pacchetto approvato è il Regolamento Edilizio, lo strumento principale che disciplina e organizza le trasformazioni del territorio. Al suo interno vengono fissati criteri, standard e parametri che riguardano qualità architettonica, decoro urbano, igiene, sicurezza, sostenibilità e corretto uso del patrimonio edilizio.
Oltre al Regolamento Edilizio, il Consiglio comunale ha approvato:
Regolamento per la definizione del contributo di costruzione, che definisce criteri e modalità per la quantificazione del contributo dovuto nei casi previsti dalla normativa edilizia, garantendo chiarezza e omogeneità nell’applicazione.
Regolamento per la monetizzazione dei parcheggi, che definisce la possibilità, nei casi in cui non sia possibile realizzare i parcheggi previsti dagli interventi edilizi, di offrire al privato una legittima alternativa: la corresponsione di una somma in denaro. In questo modo il Comune mantiene l’equilibrio complessivo della dotazione di sosta e può programmare interventi compensativi nel territorio.
Aggiornamento del Regolamento sui criteri delle sanzioni edilizie per adeguarlo alle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs 105/2024 (“Salva Casa”), che ha aggiornato il DPR 380/2001 – Testo Unico dell’Edilizia. L’intervento consente una piena coerenza con il quadro normativo nazionale e una gestione più chiara dei procedimenti sanzionatori.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico per la nomina dei membri dell’Autorità Competente VIA - VAS dei Comuni di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga
- Al via i lavori di riorganizzazione e manutenzione delle aree gioco comunali
- In arrivo a Comune di Castelnuovo Berardenga risorse per la riqualificazione del patrimonio di edilizia pubblica grazie al bando “Habitus” della Fondazione MPS
- Approvazione Controdeduzioni alle Osservazioni al Piano Strutturale e al Piano Operativo adottati con Delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 03/04/2023
- Castelnuovo Berardenga: installato un nuovo impianto di condizionamento all’asilo nido Marameo di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga: aperto il Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) anno 2024
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 06:54