Salta al contenuto principale

Ampliamento del parcheggio di Vagliagli: approvato il progetto

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico dell’intervento di ampliamento del parcheggio di Vagliagli

Data :

4 luglio 2025

Ampliamento del parcheggio di Vagliagli: approvato il progetto
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico per l’ampliamento del parcheggio pubblico di Vagliagli, intervento che porterà significativi benefici alla mobilità e alla qualità della vita dei residenti e dei visitatori del borgo.

“La grande partecipazione all’assemblea pubblica ha confermato quanto questo intervento fosse atteso dalla comunità – dichiara il vicesindaco Cesare Francini –. È stato un momento prezioso di confronto, durante il quale abbiamo potuto ascoltare le esigenze dei residenti e condividere le soluzioni progettuali che miglioreranno la qualità della vita e la fruibilità del paese”.

Il progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di 360mila euro dalla Regione Toscana, prevede l’ampliamento e la riqualificazione del parcheggio in via Bruno Bonci, nel cuore del borgo storico. Saranno realizzati ventidue nuovi posti auto, di cui due riservati ai diversamente abili e due “posti rosa” in piazza della Fiera, a beneficio delle famiglie.

Oltre all’ampliamento, è prevista la creazione di un’area verde con un sentiero pedonale che collegherà il nuovo parcheggio a piazza della Fiera, dove si trovano altri spazi di sosta e una fermata dell’autobus. All’ingresso del sentiero sarà installata una rastrelliera per biciclette e una stazione di ricarica per E-bike, per incentivare la mobilità sostenibile e rendere più accessibile il borgo a residenti e turisti.

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot