Descrizione
Aperta al pubblico dallo scorso 19 gennaio, continua con successo la mostra Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 giugno 2025 e rappresenta un’occasione unica per scoprire attraverso oltre sessanta fotografie in bianco e nero la trasformazione della Toscana, in particolare dell’area senese, tra Ottocento e Novecento.
La mostra propone una lettura suggestiva del paesaggio toscano, urbano e rurale, segnato dalla presenza e dall’attività dell’uomo. Le immagini testimoniano la vita quotidiana, i momenti di festa e il lavoro, costruendo una narrazione visiva che mette in dialogo storia, cultura e identità dei luoghi.
L’esposizione è a cura di Valentina Lusini e Simona Dominici, ed è promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con PaTos – Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana dell’Università per Stranieri di Siena. Le fotografie provengono dagli archivi della FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia.
Il Museo del Paesaggio continua così a rafforzare il proprio ruolo come spazio di riflessione e narrazione delle trasformazioni del territorio, offrendo un’opportunità di conoscenza e approfondimento per residenti, scuole e visitatori.
La mostra è accompagnata anche da attività parallele: laboratori per bambini e, nei mesi di aprile, maggio e giugno, sei laboratori dedicati alle persone over 70 nell’ambito del progetto La cultura non invecchia promosso da Fondazione Musei Senesi. Le attività sono pensate per rendere il museo un luogo sempre più accessibile, partecipato e dinamico.
Orari di visita fino al 29 giugno 2025:
Tutti i giorni escluso il lunedì, ore 10:00 – 13:00 | venerdì e sabato anche 16:00 – 19:00
Ingresso gratuito
Museo del Paesaggio, Via del Chianti 61, Castelnuovo Berardenga (SI)
0577 351337 – museo@comune.castelnuovo.si.
A cura di
Contenuti correlati
- Castelnuovo Berardenga ospita la prima edizione de La Certosa delle Stelle. Paolo Hendel (5 agosto), Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino (21 agosto), Alessandro Benvenuti (27 agosto) saranno i protagonisti nella suggestiva Certosa di Pontignano
- Chianti Festival 2025: gran finale con Ascanio Celestini e il suo Poveri Cristi. Mercoledì 30 luglio alla Certosa di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga un corso gratuito di italiano per stranieri nell’Orto Sociale
- #MakeNews 4ª edizione del Festival del giornalismo investigativo La verità sotto le macerie. 15 e 16 luglio 2025 – Certosa di Pontignano
- Castelnuovo Berardenga: Riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo. Confermata l’importanza del sito
- A Quercegrossa la 2ª Sagra del Nero Estivo: due giorni di eccellenze, tradizione e divertimento
- Castelnuovo Berardenga celebra l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio - Domenica 6 luglio 2025
- Chianti Classico Summer a Castelnuovo Berardenga: arte, musica, teatro e vino per un’estate indimenticabile
- Castelnuovo Berardenga per la pace: un messaggio di solidarietà. La bandiera palestinese sarà esposta sulla facciata del palazzo comunale accanto a quella della pace.
- Corde dal mondo: il finissage della mostra Giardino del vento al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 17:19