Descrizione
Sarà presentato sabato 21 dicembre, alle ore 15:30, presso il Vicolo dell’Arco a Castelnuovo Berardenga il progetto A fior d’acqua: riflessioni su paesaggio e ambiente attraverso l’arte, vincitore del bando 2024 ToscanaInContemporanea nell’ambito di Giovanisì, il piano della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e il sostegno all’arte contemporanea.
Il Museo del Paesaggio e l’Accademia di Belle Arti di Firenze hanno collaborato alla realizzazione di una residenza partecipativa che ha coinvolto l’artista Marcela Castañeda Florian e gli abitanti di Castelnuovo Berardenga, in particolare le giovani generazioni. L’artista ha lavorato insieme alle classi della scuola primaria “E. Mazzei” sul tema del rapporto tra uomo e natura, in un percorso di riflessione sull’importanza vitale dell’acqua e sulla necessità di preservarla.
“Il bando ToscanaInContemporanea ci ha permesso di ospitare una giovane artista come Marcela Castañeda Florian – commenta Domenica Stagno, assessora alla cultura e al turismo di Castelnuovo Berardenga – che lavorando a stretto contatto con la comunità locale e soprattutto con le nuove generazioni ha offerto uno sguardo innovativo, contribuendo alla crescita e allo sviluppo culturale del territorio.”
L’esito della residenza artistica è l’opera site specific dal titolo La Raccolta, concepita da Marcela Castañeda Florian in dialogo con l’architettura dell’antico Vicolo dell’Arco, situato nel centro storico del paese e recentemente sottoposto a un intervento di riqualificazione.
Attraverso un’esperienza multisensoriale in cui arte, ecologia e comunità si incontrano, l’innesto dell’installazione lungo il Vicolo consolida l’identità dello spazio pubblico e allo stesso tempo invita a una riflessione sulla sostenibilità, sulla capacità rigenerativa della natura e sul rispetto per l’ambiente. Il progetto, a cura di Valentina Lusini, Simona Dominici e Robert Pettena, si inserisce in un disegno di potenziamento dei luoghi storici come spazi dell’accoglienza, per la crescita del senso civico e di appartenenza responsabile al territorio in una prospettiva che include uno sguardo al contemporaneo.
Marcela Castañeda Florian è un’artista latino-americana che vive e lavora a Firenze. Ha sviluppato le sue pratiche artistiche tra la Colombia e l’Italia, a partire dagli studi in Architettura ed Arti Plastiche presso l’Università Jorge Tadeo Lozano in Colombia, poi in Nuovi Linguaggi Espressivi - Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua arte riflette sul ruolo della casa e dell’abitare nello sviluppo dell’essere umano, ed esplora il legame tra corpo e dimora, attraverso performance, opere scultoree e fotografiche.
Toscanaincontemporanea 2024 è l’iniziativa della Regione per valorizzare e promuovere i giovani artisti under 35 e sviluppare un network tra comunità e territorio. Il bando si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ingresso gratuito
INFO: Museo del Paesaggio 0577.351337 - museo@comune.castelnuovo.si.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- A Casetta – Castelnuovo Berardenga torna la festa Monteaperti – Passato e Presente. Dal 29 agosto al 7 settembre 2025
- Castelnuovo Berardenga ospita un concerto del Chigiana International Festival Summer Academy 2025
- Vagliagli torna Birra e Salsicce: tre giorni di festa, musica e sapori – dal 21 al 23 agosto 2025
- Castelnuovo Berardenga: venerdì 8 agosto l’inaugurazione della fontana monumentale di piazza Marconi
- Castelnuovo Berardenga tra i protagonisti de Le Notti del Vino Venerdì 8 agosto 2025 dalle ore 19:00
- Castelnuovo Berardenga ospita la prima edizione de La Certosa delle Stelle. Paolo Hendel (5 agosto), Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino (21 agosto), Alessandro Benvenuti (27 agosto) saranno i protagonisti nella suggestiva Certosa di Pontignano
- Chianti Festival 2025: gran finale con Ascanio Celestini e il suo Poveri Cristi. Mercoledì 30 luglio alla Certosa di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga un corso gratuito di italiano per stranieri nell’Orto Sociale
- #MakeNews 4ª edizione del Festival del giornalismo investigativo La verità sotto le macerie. 15 e 16 luglio 2025 – Certosa di Pontignano
- Castelnuovo Berardenga: Riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo. Confermata l’importanza del sito
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 15:59