Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L'ufficio associazionismo gestisce il registro della Consulta delle Associazioni senza scopo di lucro che operano sul territorio, offre un servizio di supporto per l'organizzazione di eventi e manifestazioni.
Si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio, esercitata professionalmente, in appositi locali aventi destinazione commerciale. I settori merceologici sono due: il settore alimentare e quello non alimentare.
Procedure per richiedere, rinnovare o rinunciare alla concessione di una sepoltura privata.
L’ufficio cultura si occupa di attività di promozione e gestione degli istituti culturali e museali di valenza comunale; coordinamento con le attività svolte dagli istituti provinciali, statali, religiosi e privati.
È rivolto a tutti i cittadini che, nell'ambito del territorio comunale, hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio. Vigila sull'attività edilizia, contrastando il fenomeno dell'abusivismo.
Attività di costruzione di edifici destinati esclusivamente all'uso scolastico. Gli edifici sono definiti per ordine di studio e per età degli alunni.
Cura la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni, stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base al criterio della residenza anagrafica.
Il Servizio si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
Il servizio espropri, si occupa dei procedimenti di espropriazione di aree ed immobili necessari alla realizzazione di opere pubbliche, occupazione temporanea di aree ad uso cantiere o necessarie per la corretta esecuzione dei lavori.
L'ufficio Gemellaggi sostiene e supporta le attività dei singoli Comitati di Gemellaggio, coordina le iniziative internazionali tra le città e promuove nuovi scambi culturali e sportivi.
Si occupa dei beni immobili di proprietà comunale in merito a concessioni, acquisizioni, alienazioni e locazioni e di concessioni demaniali relative all'utilizzo di beni e/o aree facenti parte del demanio idrico
La Tassa sui Rifiuti (TARI) è stata istituita dall'art. 1, comma 639, della Legge n.147/2013 (Legge di Stabilità 2014) e s.m.i., a decorrere dal 1 Gennaio 2014, quale componente dell’imposta unica comunale (IUC) e finanzia i costi del servizio di raccolta
Gestione dei Servizi Scolastici di mensa e trasporto. Fornisce inoltre ai cittadini informazioni, consulenze e servizi nell'ambito scolastico.
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune, tramite una ditta esterna, ed è rivolto ai familiari della persona defunta che desiderano mettere un punto luce sulla sepoltura del proprio defunto.
L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei. E' competente della formazione della lista di leva e della pubblicazione dell'elenco di iscritti.
L'Ufficio si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare comunale: edifici (scuole, impianti sportivi, palazzo comunale, sale polivalenti, centri di aggregazione, ecc.), viabilità carrabile e pedonale
L’ufficio messi notificatori funge da supporto logistico al funzionamento degli organi istituzionali, cura la tenuta dell’albo pretorio e annota gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti.
Si occupa dello studio delle esigenze relative alla costruzione di nuove opere. Predispone il programma triennale e l'elenco annuale dei Lavori pubblici. Cura la gestione dei progetti relativi a nuove opere.
L'Ufficio Personale si occupa della gestione di tutte le pratiche relative ai soggetti (dipendenti e collaboratori) con l'amministrazione
La sezione di Polizia Amministrativa svolge tutte quelle attività istituzionali finalizzate al rilascio di provvedimenti autorizzanti, permessi e altro. Coordina e controlla altre attività quali mercati, urbanistica, ecologia, commercio.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, le sanzioni relative al codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Il servizio di Protezione Civile è un servizio che predispone e aggiorna i piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Il SUAP gestisce tutti i procedimenti relativi agli interventi che riguardano le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistico-alberghiere.
Si occupa di coordinare i rapporti tra l’Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale.
Attivare sul territorio le politiche sociali: garantire il sostegno a persone o famiglie in situazione di disagio e marginalità sociale; sviluppare attività di promozione, prevenzione e animazione sociale anche con il concorso di altri soggetti.
L’Ufficio Sport si occupa della gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale e dell’eventuale supporto organizzativo per le manifestazioni che hanno luogo nei suddetti spazi.
L'ufficiale di stato civile si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte).
L'Ufficio toponomastica si occupa di: Attribuzione, modifica, cessazione della denominazione delle aree di circolazione all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell'applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l'Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI).
L'Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica comunale è la sede naturale di dialogo fra Amministrazione, cittadini, operatori turistici, aziende e visitatori: un luogo di incontro e scambio al costante servizio di tutti i suoi interlocutori.
Tutelare e investire nell'ambiente per creare sviluppo nel rispetto dell'unicità del patrimonio. Tra gli obiettivi, la riqualificazione dei centri storici per contenere il consumo del territorio.
Fornisce assistenza e consulenza per la redazione di strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata.
Il Servizio Gestione Viabilità svolge attività di tutela, manutenzione e controllo delle strade di competenza e di tutte le infrastrutture ad esse funzionali, comprese le loro pertinenze.