CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
QUESTO COMUNE NON PRODUCE FOTOTESSERE PER LA CARTA DI IDENTITA'.
SE SI DEVE FARE UNA CARTA AD UN MINORENNE E' NECESSARIA LA PRESENZA DI QUEST'ULTIMO ACCOMPAGNATO DA AMBEDUE I GENITORI.
Chi può richiederla
La carta di identità può essere richiesta dai residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga.
Dove rivolgersi:
LINK PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
https://www.comune.castelnuovo.si.it/it/book
Modalità di richiesta
Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Descrizione
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
Dal 18 dicembre 2017 il Comune di Castelnuovo Berardenga rilascia la nuova C.I.E.
La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (ved. Sezione "Avvertenze").
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
E' infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Requisiti del richiedente
Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Castelnuovo Berardenga.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Castelnuovo Berardenga da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.
Documentazione da presentare
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (massimo di 3 mesi)
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.
Carta di identità valida per l'espatrio
PER CITTADINI CON FIGLI MINORI DI ETA':
Per il rilascio della carta di identità valida ai fini dell'espatrio a chi ha figli minori occorre l'assenso dell'altro genitore (assenso genitore) o, in mancanza di questo, il nulla osta del giudice tutelare del Comune di residenza del richiedente.
Per il rilascio della carta d' identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre, la presenza del minorenne, la presenza dei genitori o l'assenso scritto del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità (assenso minore) o di chi esercita la potestà o la tutela, per gli interdetti e gli inabilitati serve l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.
NOTA BENE:
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Iter procedura
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro 8/10 giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze"), presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Può anche essere indicato un delegato al ritiro.
NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016
Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le tre ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:
a) rilascio di nuova CIE:
- corrispettivo ministeriale euro 16,79
- diritto di segreteria comunale euro 5,21
TOTALE euro 22,00
b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento o deterioramento:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto di segreteria comunale euro 10, 21
TOTALE euro 27,00
L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica, in contanti o con pos
Tempi
Termine di conclusione:
Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E.) è immediato.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).
Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:
- vale 3 anni per i minori di tre anni;
- vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni
- vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.
Avvertenze
La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.
La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.
In Paesi, quali Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro - per ulteriori informazioni vedi link sottostante del Ministero degli esteri - pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che intendono recarsi in questi stessi Paesi.
Consegna della C.I.E.
La C.I.E. viene consegnata a cura del Ministero dell'Interno ed entro 8/10 giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la C.I.E. sarà consegnata allo sportello Anagrafe e potrà essere ritirata, senza appuntamento, in orario di apertura al pubblico.
Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione"
Normativa di riferimento
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
Art. 3 T.U.L.P.S.
art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
D.P.R. 6/8/1974 n. 649
Art. 31 L.133/2008
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
A quali paesi dà accesso la carta di identità valida per l'espatrio?
Fatte salve disposizioni normative che ogni Paese potrà adottare.
- Albania
- Austria
- Belgio
- Bosnia Erzegovina
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Egitto *
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Gibilterra
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Lettonia
- Lituania
- Liechtenstein
- Lussemburgo
- Macedonia ***
- Malta
- Principato di Monaco
- Norvegia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Repubblica Montenegro **
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ungheria
- Marocco, Tunisia Turchia (solo per viaggi organizzati)
* munirsi di foto-tessera
* * per un periodo massimo di 30 giorni
* * * solo se la C.I. è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa € 26
www.viaggiaresicuri.it
Il Ministero degli Affari Esteri, tuttavia, informa che in alcuni Paesi (vedi sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it ), sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d'identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Potrà comunque essere richiesta la sostituzione della carta con una nuova con validità decennale (circ. Ministero dell'Interno n.23 del 28/07/2010).
È buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso.
Documenti