Agevolazioni scolastiche
Ultima modifica 2 novembre 2023
Descrizione
La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per le studentesse e gli studenti appartenenti a famiglie economicamente più svantaggiate, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, in particolare attraverso l'incentivo del Pacchetto scuola, uno strumento economico destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica e all'acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi scolastici.
Il “pacchetto scuola” è un contributo destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti a un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di € 15.748,78.
Si tratta di una provvidenza economica unica destinata a studenti in condizioni socio economiche più difficili, finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
Il pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e dei fondi ministeriali, con le modalità indicate nel bando.
Il Comune, al termine del periodo di presentazione delle domande, predispone la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.
Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. L'importo del contributo "Pachetto Scuola" è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai soggetti risultati aventi diritto al beneficio.
PACCHETTO SCUOLA A.S. 2023/2024
Anche quest’anno il Comune di Castelnuovo Berardenga, per sostenere le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e con figli in età scolare, ha approvato il Bando per l’assegnazione del contributo Pacchetto scuola anno scolastico 2023-2024.
anno titolo a concorrere alla concessione del contributo gli studenti:
- iscritti per l'anno scolastico 2023/2024 a scuole secondarie di primo grado (medie), scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) statale, paritaria privata o degli Enti locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata ubicata/e nel territorio regionale;
- età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 22 settembre 2023;
- residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga;
- appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente minorenni (ISEE minorenne) calcolato in base a quanto previsto dal DPCM 159/2013, non superiore a 15.748,78 euro.
Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
Il beneficio può essere richiesto anche per gli studenti residenti a Castelnuovo Berardenga che frequentano scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.
L'importo del "Pacchetto scuola" per un minimo di 130,00 euro e per un massimo di 300,00 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune di Campi Bisenzio, è unico per ogni ordine di scuola e percorso IeFP.
Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di ISEE crescente.
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici
Il beneficiario è tenuto a produrre documentazione di spesa, ed a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune.
Per l'ISEE gli interessati dovranno rivolgersi ad un CAAF in tempo utile rispetto al periodo di presentazione delle domande.
Modalità di presentazione
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la MODALITA' ON LINE, accedendo alla piattaforma "SIMEAL" a partire dalle ore 9.00 del 18 agosto 2023 entro e non oltre il termine perentorio inderogabile del giorno 22 settembre 2023 al seguente indirizzo
https://castelnuovoberardenga.simeal.it/sicare/benvenuto.php
Per inoltrare la domanda on-line tramite la piattaforma "SIMEAL" è necessario essere in possesso:
- della propria tessera sanitaria attivata e del relativo codice pin o, in alternativa, delle credenziali S.P.I.D. o della CIE
- dell'attestazione I.S.E.E. in corso di validità.
- Prima di inoltrare la domanda verificare che l'attestazione ISEE non riporti annotazioni per omissioni o difformità.
- In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza del 21 settembre 2022 il richiedente procederà secondo quanto previsto dall'art. 11 comma 5 del D.P.C.M.159/2013.
Pacchetto scuola 2023/2024 - elenco ammessi ed esclusi
Il Comune di Castelnuovo Berardenga, con Determinazione n.613 del 2/11/2023, ha approvato la graduatoria degli idonei al bando denominato “PACCHETTO SCUOLA a.s. 2023/2024”, a favore degli studenti toscani residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – I.eF.P. - presso una scuola secondaria di secondo o un' agenzia formativa accreditata.
Si ricorda che i dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione possono inoltrare ricorso, avverso tale graduatoria, entro i 15 giorni successivi dalla data della sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Castelnuovo Berardenga - via Garibaldi n.4 53019 Castelnuovo Berardenga o protocollo@comune.castelnuovo.si.it o castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it.