SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 3 ottobre 2023

Cosa è il SUAP

Il SUAP è l'acronimo di Sportello Unico per le attività Produttive ed è il servizio a cui rivolgersi per tutte le richieste ed informazioni necessarie per realizzare, ampliare, ristrutturare o riconvertire un impianto produttivo; per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale di produzione di beni e servizi.

Il SUAP è l'ufficio preposto alla gestione di tutte le pratiche inerenti alle attività di produzione di beni e servizi. È stato previsto dal Decreto Legislativo 31 Marzo 1998 n.112 e di fatto introdotto dal D.P.R. 447/98 (poi modificato dal D.P.R. 440/00).

È il SUAP che provvede ad attivarsi direttamente presso tutti i gli enti ed uffici coinvolti nel procedimento - definito procedimento unico - (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, Servizio Urbanistica, Provincia, ecc.), raccogliendo tutti i pareri e autorizzazioni necessarie e rilasciando l'atto finale.

Il servizio SUAP:

  • riduce il carico burocratico dell'impresa, che non deve più rivolgersi direttamente ai singoli enti ed uffici competenti ciascuno a rilasciare il proprio parere od autorizzazione.
  • assicura la certezza dei tempi per la conclusione del procedimento unico, consentendo all'impresa di programmare meglio le proprie attività.
  • garantisce la trasparenza del procedimento attraverso la diffusione di informazioni sulle condizioni di attivazione dei procedimenti e sugli iter delle pratiche.

Competenze dello Sportello

Il SUAP gestisce tutti i procedimenti relativi agli interventi che riguardano le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistico-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

Dov'è il SUAP?

A Castelnuovo Berardenga, presso il Palazzo Comunale, Via Garibaldi n° 4 - Primo Piano

Si riceve al pubblico chiamando i numeri telefonici sotto indicati oppure scrivendo alla email di seguito indicata.

Contatti

Presentare le Pratiche al SUAP

Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/201, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.

Pertanto le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Si ricorda che sono esclusi dall'ambito di applicazione del Suap gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Per le pratiche che includono i diritti SUAP e/o AZ. U.S.L. dev'essere allegata o la copia dell'avvenuto pagamento tramite la piattaforma PagoPa o la fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Se a spedire la pratica non è l'interessato, perché non ha la PEC e/o la firma digitale, va inviato in allegato oltre alla Pratica, anche il Modello Procura Speciale (pdf, 492KB) (anch'esso firmato digitalmente).

Per accedere allo Sportello Unico Attività Produttive cliccare

 

suap_150https://front09.nuvolaitalsoft.it/castelnuovoberardenga/

Assistenza per l’invio delle pratiche SUAP

Per l’assistenza informatica in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale regionale da parte di cittadini imprenditori e professionisti, contattare:

Servizio di Help Desk regionale, accessibile tramite:

- Numero verde: 800 980 102,

con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista).

- Fax 055 0481460

- E-mail: hd-star@regione.toscana.it

HELP DESK PORTALE SUAP Telefono: 335-6213476 (orario 9:30-13:30 da Lunedì al Venerdì - escluso festivi e mese di Agosto) 

Integrazioni

Allo stato attuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive e viceversa, è consentito per richiedere / trasmette eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica dell’attività di impresa, in quanto, il canale regionale, al momento non gestisce telematicamente queste trasmissioni.

I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo:

castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it  

In merito alle nuove modalità di invio telematico appena menzionate si ritiene utile fornire le istruzioni a titolo di riepilogo in allegato alla presente pagina. 

Diritti per le prestazioni eraogate dall'Azienda Usl Toscana sud est:

  • Z34 - Tariffa forfettaria per la registrazione e l'aggiornamento, comprese notifiche avvio attività alimentari e zootecniche (alimenti (Reg. CE n. 852/04 e n. 853/04); mangimi (Reg. CE n. 183/05); sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati (Reg. CE n. 1069/09); sanità animale – Importo 20,00 € da effettuarsi con presentazione di S.C.I.A. su canale telematico;
  • Z34 bis - Notifica manifestazioni temporanee collettive a scopo espositivo o commerciale, mostre fiere ecc. – Importo 20,00 € da effettuarsi con presentazione di S.C.I.A. su canale telematico;
  •  ISP13 Parere per il rilascio di deroghe ai limiti di rumorosità per attività e manifestazioni temporanee – Importo 136,00 € (comprensiva di 2 € di bollo);
  • ISP2 Prestazioni connesse all’applicazione del Regolamento di Polizia Mortuaria (idoneità dei carri funebri e delle rimesse per carri funebri, altre prestazioni) – Importo 136,00 € (comprensiva di 2 € di bollo)In ottemperanza alle disposizioni di legge in merito ai pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni tali prestazioni, in sostituzione del pagamento con bonifico o bollettino di conto corrente postale, dovranno essere pagate dall’utente esclusivamente tramite la piattaforma online accedendo al seguente link:
    https://depag.uslsudest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei

 

  • In merito alle tariffe forfettarie di 20,00 € sopraindicate, si precisa che:
    • ai sensi dell’art 1 c.6 Dlgs 32/2021 non si applicano agli Enti del Terzo Settore di cui al Dlgs. 117/2017 ed alle Associazioni di Volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione Civile di cui al Dlgs. 1/2018;
    • non è previsto alcun pagamento per gli aggiornamenti delle seguenti condizioni:
    - sospensione o cessazione dell'attività di un operatore o stabilimento registrato;
    - variazione della toponomastica;
    - variazione di rappresentate legale di società di capitali.

Diritti di istruttoria procedimenti SUAP

Prima di avviare un procedimento presso il SUAP la invitiamo a consultare la tabella relativa ai diritti di istruttoria. Nei casi ivi indicati, la documentazione da presentare deve comprendere anche la ricevuta di versamento di tali diritti.

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 178 del 27/12/2018, i diritti di istruttoria per le pratiche relativi ai procedimenti da attivarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) sono pari ad € 50.00.

Sono esenti dall'applicazione della suddetta tariffa i seguenti procedimenti: 

  • i procedimenti relativi alla cessazione di attività;
  • le comunicazioni di variazioni non essenziali o poco significative.
  • Le pratiche dovranno essere inoltrate con allegata la copia del relativo pagamento effettuato,".

Modalità di pagamento:

PagoPA-logoPortale Pagamenti Spontanei Comune di Castelnuovo Berardenga

 

Allegati

 

modello_2marca_bollo
19-08-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot