Qeer Planet: a Castelnuovo Berardenga il primo incontro formativo per orientarsi nel mondo LGBTQIA+* Martedì 17 settembre alle ore 14

Qeer Planet A Castelnuovo Berardenga il primo incontro formativo per orientarsi nel mondo LGBTQIA+*

Data :

9 settembre 2024

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Berardenga, aderente alla rete RE.A.DY. (Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia) e sede di uno degli sportelli del progetto Spazio sicuro, il centro di ascolto e di prima accoglienza per persone LGBTQIA+*, ospiterà, martedì 17 settembre alle ore 14 presso la sala del consiglio comunale in via Garibaldi 4, il primo incontro di orientamento rivolto ai dipendenti di Enti e istituzioni locali, forze dell’ordine, volontari di associazioni e docenti.

"Il benessere di una comunità e di un territorio – afferma Martina Borgogni assessora con delega alle politiche di genere - passa anche dal saper essere accoglienti e inclusivi, dal dare vita a spazi sicuri, per questo siamo felici di attivare anche questo percorso di consapevolezza e formazione che rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte dei diritti per il nostro Comune, tra i primi ad aderire alla rete Ready e che non lascia indietro nessuno".

È una attività pensata per promuovere la cultura rispettosa delle differenze, creare un contesto inclusivo, multiculturale e aperto, prevenire la violenza di genere e la discriminazione omo-bi-lesbo-trans-a-fobica e promuovere l’accoglienza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, queer, intersessuali e asessuali.

L’incontro a cura di Arcigay – Rete Formazione e di Atelier Vantaggio Donna è diviso in due moduli della durata di due ore ciascuno nei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:
1.Stereotipi e pregiudizi legati all’identità̀
2.Le componenti dell’identità̀
3.La violenza di genere

4.La violenza specifica sulle persone LGBTQIA+*

Ricordiamo che lo sportello Spazio sicuro di Castelnuovo Berardenga per la prima accoglienza per persone LGBTQIA+*, i loro familiari e i loro amici, si trova presso la sede distaccata dell’ufficio anagrafe a Quercegrossa ed è aperto il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle 18.00 alle 20.00.

La partecipazione all’incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/yMqxyciCG71EejbeA.

Progetto realizzato con il contributo dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Per maggiori informazioni www.movimentopansessuale.it.

Qeer Planet

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?