#MAKENEWS nel cuore dell’informazione Domenica 8 settembre 2024 ore 21.00 Certosa di Pontignano

L’ 8 settembre alla Certosa di Pontignano (Castelnuovo Berardenga, Siena) si svolgerà la terza edizione di #MAKENEWS nel cuore dell’informazione. #MAKENEWS nasce nel 2018 da un’idea di Valerio Cataldi

Data :

3 settembre 2024

Descrizione

Guerre e conflitti nell'informazione giornalistica, criteri di copertura, per quanto tempo e con quali voci

L’ 8 settembre alla Certosa di Pontignano (Castelnuovo Berardenga, Siena) si svolgerà la terza edizione di #MAKENEWS nel cuore dell’informazione. #MAKENEWS nasce nel 2018 da un’idea di Valerio Cataldi, attualmente corrispondente Rai per l’Africa Sub-Sahariana e Presidente dell’Associazione Carta di Roma e Daniela Morozzi, attrice e regista da sempre impegnata nel sociale, per tentare di ristabilire un equilibrio nell’era dell’infodemia, delle fake news e delle distorsioni informative attraverso la voce di grandi testimoni e narratori del nostro tempo.

L’evento dell’8 settembre sarà dedicato alla copertura dei conflitti in corso, quelli mediatizzati e quelli dimenticati. Da Gaza al Sudan (alla Somalia) dal Messico all’Ucraina: con quali parole si raccontano i conflitti e quali voci dovrebbero essere ascoltate per le crisi che non si raccontano? Tra i 10 paesi più presenti nei notiziari, non vi è alcun paese africano o del Centro-Sud America. Inoltre, nel 2023, come evidenziato nel rapporto “Illuminare le periferie”, l’informazione televisiva serale registra uno dei valori più bassi di attenzione verso il Centro-Sud America con il 2% di attenzione e verso l’Africa con il 5%. In un panorama informativo sempre più caratterizzato da una tendenza eurocentrica una costante sotto-rappresentazione di alcuni contesti geografici e tematici, tre autorevoli voci giornalistiche da sempre impegnate in prima linea dialogheranno con Daniela Morozzi: lo stesso Valerio Cataldi, Giulia Bosetti (giornalista d’inchiesta Rainews) e Francesca Mannocchi (giornalista freelance e scrittrice). Introdurranno la serata Anna Meli (Presidente COSPE) e Giampaolo Marchini (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana).

#MAKENEWS nel cuore dell’informazione con la direzione artistica di Daniela Morozzi e Valerio Cataldi, è realizzato grazie a Matteo Marsan direttore de Lo Stanzone delle Apparizioni, che ne ha curato anche la parte tecnica e organizzativa, a COSPE, a Carta di Roma, con la collaborazione di Cesvot e la Certosa di Pontignano, il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, dell’Ordine Regionale dei Giornalisti della Toscana, di Articolo 21 e il sostegno dell’8xMille della Tavola Valdese. L’evento sarà valido per i crediti giornalistici. INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti Per info logistiche: 3313964978 solo WhatsApp Per info: Pamela Cioni/Ufficio stampa COSPE/ cel. 3382540141 –pamela.cioni@cospe.org

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?