Al via il servizio di "MEDIAZIONE CULTURALE"

ATTIVAZIONE SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

Data :

1 luglio 2024

Al via il servizio di "MEDIAZIONE CULTURALE"

Descrizione

Dal 4 luglio 2024 sarà attivo il servizio di “mediazione culturale”  un punto di riferimento per i cittadini stranieri, presso il quale ricevere in primo luogo informazioni sulla legislazione italiana sull’immigrazione e sui diritti di cittadinanza ed il primo orientamento sull’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

Il servizio, oltre a facilitare la comunicazione tra cittadini stranieri e pubbliche amministrazioni, propone assistenza negli adempimenti amministrativi sulla normativa vigente sull'immigrazione (rivolta sia ai cittadini
extracomunitari che ai comunitari e italiani, compresi i datori di lavoro), sulle procedure di rinnovo dei permessi di soggiorno, sulle procedure di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,  sulle procedure da attivare e inviare allo Sportello Unico per l'immigrazione presso la Prefettura di Siena, sui flussi lavorativi e sulla documentazione per l'assunzione di cittadini stranieri che risiedono all'estero e  sulle procedure di matrimonio di cittadini italiani con cittadini stranieri e contatti con le ambasciate e/o i consolati competenti.

Gli sportelli avranno la seguente articolazione oraria:
  • sportello ubicato a Castelnuovo Berardenga, presso la Biblioteca Comunale: giovedì  orario 9.00 -13:00
  • sportello ubicato a Quercegrossa presso l’ufficio decentrato: martedì  orario 15:00 – 17:00.
Per ulteriori informazioni, si possono utilizzare i seguenti recapiti: 0577 351346 0577 341344 0577 351340

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?