A San Gusmè la 37° edizione di Bacco sportivo

4 giugno 2024

A San Gusmè la 37° edizione di Bacco sportivo

Descrizione

Venerdì 7 giugno, alle ore 20, in piazza Castelli a San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga, torna uno degli eventi più attesi dalla comunità locale: si tratta della manifestazione “Bacco sportivo”, che premia ogni anno atleti e dirigenti che si sono distinti durante la stagione agonistica a livello locale, regionale e nazionale.

Promossa dalla Società Sportiva San Gusmè, Bacco sportivo giunge quest’anno alla 37° edizione. La manifestazione è nata infatti nel 1986 da un’intuizione dell’allora presidente della società sportiva con l’intento di premiare coloro che si sono particolarmente distinti per i risultati conseguiti nel calcio così come negli altri sport.

Edizione dopo edizione sono state premiate tutte le squadre a livello provinciale che hanno vinto i rispettivi campionati ma anche allenatori, giocatori e dirigenti. Sono stati protagonisti a San Gusmè, grazie a questa manifestazione, personaggi che hanno fatto grande lo sport nazionale, ed il calcio in particolare, da Claudio Ranieri, a Luciano Spalletti (attuale commissario tecnico della Nazionale), fino ai dirigenti come Mario Cecchi Gori, Romeo Anconetani, Paolo De Luca (dopo la storica promozione del Siena in serie A), grandi giornalisti sportivi sia della carta stampata che televisivi.

Una sezione del premio è dedicata alla categoria degli arbitri. San Gusmè ha avuto il piacere di ospitare i più grandi della categoria: da Gianluca Rocchi a Pierluigi Collina e la scorsa edizione Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna della serie A. Sempre per gli arbitri e in collaborazione con la sezione AIA di Siena, ogni anno viene assegnato ad un giovane arbitro emergente della nostra provincia, il riconoscimento dedicato a Loris Guiggiani, storico dirigente della sezione senese.

Il premio Bacco Sportivo consiste in un piatto in ceramica finemente dipinto a mano dalle Ceramiche Fontana di Castellina in Chianti.

Naturalmente anche quest’anno tutto si svolgerà in piazza Castelli, durante la cena preparata dalle donne del paese.

I premiati di questa 37^edizione sono: per le società Campiglia, Pianese, Radicondoli, Siena e Vescovado. Saranno inoltre premiati la giornalista Roberta Noe’ di Sky Sport, alla quale andrà il riconoscimento dedicato al compianto Piero Ruffoli, giornalista locale tra i più conosciuti e apprezzati. Per gli arbitri, infine, il Bacco Sportivo 2024 andrà all’assistente di serie A Andrea Zingarelli e a Simone Iuliano, giovane emergente della sezione di AIA Siena.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?