A Castelnuovo Berardenga c’è Fabula, “Viaggio nel pallone” laboratorio di arte e teatro per bambini

Data :

6 giugno 2024

Domenica 9 giugno, ore 11, Museo del Paesaggio

Domenica 9 giugno, alle ore 11, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, nuovo appuntamento con “Fabula”: sarà la volta di “Viaggio nel pallone”, laboratorio di arte e teatro per bambini dai 4 agli 8 anni a cura di Beatrice Ficalbi, illustratrice; Johara Breda attrice e narratrice.

Fabula è un contenitore di esperienze dedicate ai bambini e agli adolescenti legate al mondo della lettura, realizzato dalla biblioteca comunale di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con il teatro Alfieri e l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni. Il progetto ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale ai sensi della LR4/2023.

I bambini entreranno in contatto anche in questo appuntamento con il Kamishibai, ovvero un piccolo teatro in valigia, originariamente utilizzato dai cantastorie giapponesi del primo dopoguerra, per portare di città in città racconti divertenti ed istruttivi. Il Kamishibai invita a raccontare, a disegnare, a leggere, insomma: “a fare teatro” creando un forte coinvolgimento tra il narratore e il giovane pubblico, diventando un utile pretesto per illustrare una storia (vera o inventata), per costruire il menabò (la sequenza delle scene) e per realizzare, attraverso varie tecniche (pittura, collage), le immagini che andranno a raccontare la storia. I bambini vedranno come funziona il Kamishibai, verranno stimolati alla creazione di una storia e potranno ampliare la loro conoscenza delle tecniche artistiche.

Info e prenotazioni: 3405163211 biblioteca@comune.castelnuovo.si.it.

fabula 9 giugno locandina (1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?