Il convegno sull’innovazione del Fare apre la “Festa del Luca” a San Gusmè

4 settembre 2024

Il convegno sull’innovazione del Fare apre la “Festa del Luca” a San Gusmè

Giovedì 5 settembre, ore 15, in piazza Castelli

Apre giovedì 5 settembre la tradizionale Festa del Luca a San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga, con il convegno “Innovazione del Fare". Idee e paradigmi per migliorare le nostre comunità: creare, educare, costruire, rigenerando e riqualificando l’ambiente”.

“L’appuntamento con il convegno si ripete ormai dal 1998, – spiega Alessandro Maggi, assessore all’Ambiente di Castelnuovo Berardenga - con l'obiettivo di approfondire tematiche che hanno come comune denominatore la sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla sua applicazione nel contesto delle scelte e delle valutazioni di carattere paesaggistico, urbanistico, turistico e produttivo. L’iniziativa è giunta alla sua 27° edizione e si ripete annualmente nell’ambito della tradizionale Festa del Luca, rappresentando un momento importante di condivisione e coinvolgimento, che coniuga sapere e progettualità, unendo docenti, professionisti e impresa, per sensibilizzare tutte le parti verso una maggiore attenzione alla tematica dell'ambiente, considerando la sua applicazione, non solo un obbligo ma anche una risorsa, in termini di qualità e attrattività”.

Il convegno avrà inizio alle ore 15 in piazza Castelli per parlare di transizione digitale ed ecologica come occasione di crescita, agricoltura tra clima, certificati e marchi di qualità̀. Ci sarà anche una riflessione sul rapporto tra scienza, fede, cultura e potere della rappresentazione con sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena Colle V.d.Elsa e Montalcino, Arcivescovo e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

La giornata si chiude con la cena, che ha registrato il tutto esaurito, durante la quale saranno serviti i vini offerti dalle aziende dell'associazione Classico Berardenga.

Programma convegno

Giovedì 5 Settembre
Convegno: Innovazione del fare

Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga
Anna Maria Bianco, presidente ordine degli Architetti Siena
Francesco Gaudini, presidente ordine Ingegneri Siena
Lorenzo Venturini, presidente del collegio Periti Agrari Firenze, Arezzo Siena
Massimiliano Pettorali, presidente collegio dei Geometri Siena
Moreno Giardini, presidente del collegio Periti industriali Siena
Riccardo Clemente, presidente dell’ordine Agronomi e Forestali Siena

Transizione digitale ed ecologica: occasione di crescita
Eugenio Giani, Presidente regione Toscana

Il coraggio delle idee
Domenico Prattichizzo, delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, Università di Siena

Verso il 2030 tra direttive “green” insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi attrattivi e sostenibili
Sabrina Viciani, direttrice Rete WEEC (World Environmental Education Congress)Toscana
Ilaria Brauer, agenzia per l’energia Alto Adige CasaClima
Piercarlo Rolando, amministratore delegato di Rina Prime

Agricoltura tra Clima, certificati e marchi di qualità
Piero Morbidi, Dipartimento di Scienze della vita U. Siena esperto di Agroalimentare e Vitivinicolo
Rosanna Zari, Componente comitato vini dop e igp del Masaf -Ministero dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste-

Tra scienza, fede, cultura e potere della rappresentazione
Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita Siena Colle V.d.Elsa e Montalcino- Arcivescovo e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Cristina Capineri, DISPOC Università Siena

Dario Cecchini, Artigiano Macellaio Poeta

Il contributo delle aziende del territorio al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030

Roberto Renai, Presidente Acquedotto del Fiora S.p.A. Alessandro Fabbrini, Presidente Sei Toscana S.r.l. Francesco Macrì, Presidente Estra S.p.A.

Tiziano Scarpelli, Presidente Sienambiente S.p.A Emiliano Mangone, Amministratore Chiantibanca, Pres. Comitato Sostenibilità

Cena degustazione con concerto sul «belvedere»
cena degustazione con il... «Luca», a cura delle «donne di San Gusmè», e prodotti dell’ «Orto Felice» accompagnati dal vino locale.
Concerto con Trio Cagli: Raffaele Mallozzi, organetto, Cristina Majnero, clarinetto basso, Roberto Stanco, sax soprano

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?