Castelnuovo Berardenga: attivato il servizio di mediazione culturale

Castelnuovo Berardenga: attivato il servizio di mediazione culturale Un punto di riferimento per i cittadini stranieri

Data :

15 luglio 2024

Castelnuovo Berardenga: attivato il servizio di mediazione culturale

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha attivato il servizio di mediazione culturale. Un punto di riferimento per i cittadini stranieri, dove ricevere informazioni sulla legislazione italiana in materia di immigrazione, diritti di cittadinanza e un primo orientamento sull’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

“Crediamo molto in questo servizio - afferma Martina Borgogni assessora comunale alle politiche di genere e per l’integrazione - perché la mediazione culturale ha il grande compito di accompagnare sia i cittadini immigrati che la società locale, in un processo di rimozione delle barriere culturali e linguistiche, promuovendo sul territorio una cultura di accoglienza e d'integrazione sociale.”

Il servizio, oltre a facilitare la comunicazione tra cittadini stranieri e pubbliche amministrazioni, propone: assistenza negli adempimenti amministrativi sulla normativa vigente sull'immigrazione (rivolta sia ai cittadini extracomunitari che ai comunitari e italiani, compresi i datori di lavoro), sulle procedure di rinnovo dei permessi di soggiorno, sulle procedure di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,  sulle procedure da attivare e inviare allo Sportello Unico per l'immigrazione presso la Prefettura di Siena, sui flussi lavorativi e sulla documentazione per l'assunzione di cittadini stranieri che risiedono all'estero e  sulle procedure di matrimonio di cittadini italiani con cittadini stranieri e contatti con le ambasciate e/o i consolati competenti.

Gli sportelli sono aperti al pubblico secondo questo orario:

• sportello di Castelnuovo Berardenga presso la Biblioteca Comunale: giovedì orario 9.00 -13:00
  • sportello di Quercegrossa presso l’ufficio decentrato: martedì orario 15:00 – 17:00.

Per ulteriori informazioni contattare: 0577 351346 - 0577 341344 - 0577 351340 e-mail: sportello.mediazione@comune.castelnuovo.si.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?