Castelnuovo Berardenga: la danza protagonista del Chianti Festival con “Simbiosi” e “Pietà per Icaro” Sabato 27 luglio, doppio appuntamento alle ore 18.30 e alle 21 e 30 alla Certosa di Pontignano

Data :

23 luglio 2024

Descrizione

La danza protagonista del Chianti Festival con due spettacoli in programma sabato 27 luglio, alla Certosa di Pontignano, nel comune di Castelnuovo Berardenga: alle ore 18.30 si terrà “Simbiosi” e alle 21. 30 “Pietà per Icaro”. Tra uno spettacolo e l’altro alle ore 19 sarà possibile prendere un aperitivo (info e prenotazioni whatsapp 331 3964978 info@teatrovittorioalfieri.com).

“Simbiosi” affronta il tema delle relazioni simbiotiche che sono considerate forme inibitrici dello sviluppo o addirittura dannose, in cui l’acquisizione dell’indipendenza e della maturità per la vita adulta è compromessa. Su questa traccia che prende forma la coreografia concepita da Roberto Tedesco per due danzatrici: Laila Lovino e Melissa Bortolotti. La caratteristica principale di una coppia di simbiotici è la reciproca dipendenza tra i partner e la scarsa definizione dei confini interpersonali, al punto che più che un incontro tra due individui si realizza la costruzione di un unico corpo psichico. Musica Rival Consoles, Senking, Pan-American, Jan Jelinek produzione KLM - Kinkaleri/Le supplici/mk.

“In pietà per Icaro” la storia di Icaro e Dedalo viene riletta come una critica alla società odierna. Dedalo, ingegnere e padre, è colpevole di non comprendere e proteggere l’entusiasmo giovanile di Icaro, che viene punito per il suo sogno. Lo spettacolo riflette la perdita di valori e dei riferimenti generazionali. Le coreografie sono a cura di Francesca Selva, soggetto e messinscena Marcello Valassina; con Luciano Nuzzolese, Roberto Gonnelli. Una produzione Con.Cor.D.A.-Compagnia Francesca Selva.

Il Chianti Festival è realizzato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dalle amministrazioni comunali di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti, con la direzione artistica dello Stanzone delle Apparizioni e Fondazione Toscana Spettacolo.

Info Ufficio cultura 0577 351345 (lun. - ven. 15-19).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?